giovedì 26 febbraio 2015

Esistono cibi che fanno dimagrire velocemente?

Dopo più di due mesi di assenza dal blog ritorno con una serie di articoli su un argomento scottante! Spesso qualcuno mi chiede se ci sono alimenti, farmaci, rimedi o metodi per ottenere un dimagrimento veloce e indolore. Allo stesso modo mi capita frequentemente di sentire persone che,
nella confusione, fanno tentativi rischiosi per la salute e, oltretutto, poco risolutivi. Penso quindi sia utile analizzare quelle che sono le soluzioni dimagranti più in voga e chiarire cosa può essere efficace, utile, inutile o addirittura dannoso.

In questo articolo mi occuperò principalmente dei cosiddetti cibi dimagranti, rimandando ai successivi post rimedi naturali, farmaci e metodiche dimagranti varie. Buona lettura!

Come sapete ogni cibo ha un potere calorico, che generalmente si esprime in kilocalorie. Inoltre ogni cibo per essere digerito e assorbito richiede uno sforzo da parte dell’organismo, una spesa energetica che causa produzione di calore (TID: termogenesi indotta dalla dieta). Quindi affinché un cibo possa essere definito dimagrante esso dovrà richiedere più energia ad essere smaltito dall’organismo di quanta ne apporti. Tuttavia l’energia che un certo cibo necessita per essere “smaltito” dal corpo non è quantificabile precisamente, perché varia da un soggetto all’altro. Questo è uno dei motivi fondamentali per cui la scienza non riconosce alcun cibo come dimagrante

Chiarito questo primo punto, vi riporto di seguito i tre gruppi di cibi “dimagranti” che sono riuscita ad individuare facendo una ricerchina su internet.

1 Alimenti ricchi di fibre. Tra questi si trovano insalate, verdure crude in generale e zuppe varie.
Tali alimenti, per la loro composizione, hanno un alto potere saziante, per cui possono certamente far parte di un regime ipocalorico volto a un dimagrimento efficace (a meno che non li riempiate di olio o intingoli vari).  È pur vero che alimenti molto ipocalorici come sedano, insalata, finocchio ecc. possano richiedere più energia ad essere consumati di quanta ne apportino…ma sfido chiunque a nutrirsi solo di questi!


2 Frutti vari, in particolare: pompelmo, cocomero, mela e pera. In questa categoria si ritrovano cibi che sicuramente non sono dimagranti nel senso stretto del termine, infatti apportano sicuramente più energia di quella che necessitano per essere smaltiti. Comunque questi alimenti hanno un effetto benefico sulla salute in quanto contengono vitamine e antiossidanti, ma attenzione: contengono anche il fruttosio, che per quanto naturale è sempre uno zucchero semplice! Inoltre per quel che riguarda il pompelmo, ricordo che esso interferisce con numerosi farmaci e potenzialmente può creare una situazione di sovradosaggio. Quindi lasciate stare i minimi effetti che possono forse, e sottolineo FORSE avere sull’accelerazione del metabolismo ed evitate dieta del cocomero, dell’ananas e simili perché rischiate di riempirvi la pancia di acqua e zucchero, avere fame e buttarvi sulla prima cosa che vi capita sott’occhio (e raramente si stratta di insalata…)

 
 3 Frutta oleosa e oli (tipo noci, avocado e olio d’oliva). Strano ma vero; alcuni sostengono che anche i grassi possano avere poteri dimagranti…ovviamente diffidate! Cibi naturalmente grassi sono spesso ricchi di sostanze benefiche per l’organismo (per esempio il pesce azzurro e l’olio d’oliva), per cui non dovrebbero mai essere esclusi dalla nostra dieta, ma di qui a credere che facciano dimagrire ne passa…infatti i grassi sono i macronutrienti che apportano più energia, per la precisione 9 Kcal/gr, contro 4 Kcal/gr medi di proteine e carboidrati!

Dunque finora non è ancora stato scoperto alcun cibo miracoloso che possa, se mangiato continuamente, farci dimagrire! Tuttavia i cibi che popolano questi articoli dall’alto appeal, tipo “i 10 cibi che fanno dimagrire”, oppure “cibi che accelerano il metabolismo” sono per la maggior parte cibi sani, ma per l’amor della salute: VARIATE  e  FATE ATTENZIONE ALLE QUANTITÀ, altrimenti sarà dura ottenere un dimagrimento duraturo!!
Altro elemento da considerare nel discorso “cibi e rimedi dimagranti” è il pericoloso potere deresponsabilizzante che questi possono avere a livello psicologico, ovvero: se ci viene detto che un cibo è dimagrante siamo portati a pensare che uno stravizio qua e uno stravizio là possano essere compensati dall’assunzione del cibo dimagrante. Così facendo si può solo peggiorare l’alimentazione e prendere ulteriori kili, quindi ATTENZIONE!
Questo è il punto sui cibi dimagranti, ma come ben saprete, questi costituiscono solo UNA delle scorciatoie che vengono proposte per dimagrire velocemente. Rimando al prossimo articolo la trattazione dei rimedi naturali che più comunemente vengono pubblicizzati come utili per dimagrire alla svelta e senza troppe rinunce…chissà che non vi troviate qualche spunto interessante…

Grazie per l’attenzione,
spero che l’articolo possa esservi stato utile,
buon proseguimento,
Tess




Nessun commento:

Posta un commento