venerdì 27 febbraio 2015

Esistono farmaci o diete efficaci per dimagrire velocemente?



Se dimagrire è la vostra ossessione e non fate che perdervi nella ricerca e nella sperimentazione di tutto ciò che promette di accontentarvi velocemente, allora questo articolo fa al caso vostro!



Negli articoli precedenti ho già parlato di cibi dimagranti e rimedi naturali per dimagrire. Adesso voglio invece affrontare il discorso farmaci e metodi vari per dimagrire. Spero che in un contesto di confusione totale possa aiutarvi a capire cosa può essere utile e cosa è dannoso. Buona lettura!





FARMACI_ Negli anni della formazione universitaria i nostri professori (medici) ci hanno insegnato che non ci sono farmaci che fanno dimagrire in maniera sostanziale e senza effetti collaterali e ci hanno anche prevenuti dal consigliare alle persone l’utilizzo dell’unico farmaco approvato in Italia per il trattamento a lungo termine del sovrappeso-obesità (noi dietisti non prescriviamo farmaci ma al limite potremmo consigliare la versione da banco di questo farmaco). Effettivamente, per i farmaci anti-obesità si è sempre evidenziato che:

  • Il farmaco ha una certa efficacia ma eccessivi effetti collaterali, per esempio: ipertensione,
    aritmie, angina pectoris, disturbi alle valvole cardiache, ipertensione polmonare, aumentato rischio di ictus, nonché dipendenza e assuefazione, depressione psichica, affaticamento cronico, e ultimo ma non meno importante INFARTO.


Oppure:

  • Il farmaco ha scarsa efficacia e effetti collaterali “minori” tipo steatorrea (feci liquide, oleose e maleodoranti), incontinenza fecale e coliche addominali.

Quindi sebbene ci siano alcuni studi scientifici che sostengono una certa positività nell’utilizzo di alcuni farmaci, secondo me è sempre bene riservarli ai casi disperati che hanno seriamente provato senza successo a CAMBIARE dieta e stile di vita. Quest’ultimo infatti, è l’unico metodo che fa perdere efficacemente peso, senza effetti collaterali, anzi, è l’unico metodo che apporta solo effetti positivi. Attuato seriamente, il cambiamento di dieta e stile di vita, funziona nel 99,9% dei casi, perché sovrappeso e obesità solo raramente dipendono da disturbi metabolici o malattie. Il problema è che questo metodo richiede il massimo impegno a 360 gradi, e necessita della cosa più difficile da fare: scardinare le abitudini sbagliate.

Allo stesso modo sconsiglio anche i vari integratori più o meno naturali o bacche esotiche varie, perché di provato scientificamente hanno solo il potere di alleggerire sì…ma il portafoglio! Ma soprattutto, mi raccomando: diffidate dal comprare online farmaci o rimedi provenienti dall’estero, perché nella maggior parte dei casi si tratta di sostanze pericolose per la salute.

DIETE DI LIBRI E RIVISTE E DIETE PARTICOLARI_ In questa categoria si ritrovano: vari tipi di diete iperproteiche (Atkins, Dukan, dieta Hollywood, ecc.), la dieta termogenica, dieta Slim-fast, la dieta Le Boot-Camp e tutte i vari e personali metodi di dietologi/nutrizionisti/ “esperti in nutrizione” più o meno famosi. Per sintetizzare, si possono dividere in due grandi categorie:

  1. diete più o meno bilanciate che prevedono di aggiungere al menù quotidiano o allo stile di vita qualche elemento particolare/esotico utile a far credere che si tratti un metodo speciale ed efficace.
  2. diete sbilanciate dal punto di vista nutrizionale che possono provocare malesseri, carenze e anche danni nel breve e lungo termine. Queste sono quelle che provocano dimagrimenti record che sono molto spesso accompagnati da una veloce ripresa del peso con interessi e/o causano l’instaurarsi di disturbi del comportamento alimentare.

In ogni caso questi metodi vanno assolutamente evitati!! Ecco a voi i 7 motivi per cui non farsi conquistare dal fascino di queste diete:
  1. spesso si tratta di diete squilibrate dal punto di vista dei nutrienti che possono provocare carenze e danni alla salute sia nel breve che nel lungo termine
  2. specie le diete iperproteiche e/o fortemente ipocaloriche possono provocare stanchezza cronica e malori durante la dieta
  3. seguire diete iperproteiche affatica molto i reni quindi evitare di farle, ma soprattutto se proprio non resistete al loro fascino, seguitele sotto controllo medico
  4. anche se alcune di queste diete possono favorire una rapida perdita di peso, questa è quasi sempre dovuta principalmente alla perdita di liquidi e quindi si fa presto a riprendere ciò che si era perso. Inoltre il dimagrimento (in generale) è sempre dovuto a perdita di massa magra e massa grassa; la perdita di massa magra, specie se veloce come in queste diete, comporta un abbassamento del metabolismo; di conseguenza il corpo comincia a pensare che
    deve esser arrivata la carestia e quindi cerca di mettere da parte tutto ciò che gli viene concesso. Pertanto i dimagrimenti veloci sono quasi sempre accompagnati da una veloce ripresa dei Kg persi con gli interessi e l’instaurarsi della sindrome dello yo-yo fino all’incapacità perdere un kilo. Quest’ultimo è il classico caso della donna matura che dice “dopo aver tentato tutte le diete del mondo adesso non riesco più a perdere un etto…eppure mangio pochissimo”.
  5. spesso sono molto molto costose in quanto sono proposte da personalità che richiedono tanti soldi per ricevere i pazienti, oppure comportano l’acquisto di libri, o di cibi particolari. Questo dovrebbe far riflettere su come queste diete siano, nella maggior parte dei casi, delle trovate per arricchirsi sulla pelle di persone vulnerabili, che soffrendo a causa del proprio peso (che tra l’altro è un problema oggi molto stigmatizzato) sono disposte anche a fare grossi crifici economici.
  6.   non sono educative e possono causare l’instaurarsi di disturbi del comportamento alimentare
  7. infine bisogna evidenziare che tutte queste diete non fanno che peggiorare il blocco psicologico
    che maggiormente impedisce un dimagrimento efficace a lungo termine! Esse infatti, tutte quante, alimentano il pensiero sbagliato che se uno è obeso/sovrappeso, per perdere i Kg in più debba per un periodo di tempo determinato sottoporsi con immenso sacrificio a un regime dietetico, cioè fare la dieta. Questo è completamente sbagliato: la dieta la facciamo tutti. La dieta è lo stile alimentare e lo stile di vita di una persona perciò non è che va fatta, ma al limite se ci porta ad essere in sovrappeso va cambiata…e per sempre!
Per concludere ribadisco: non arrendetevi a ciò che promette miracoli, se uno è sovrappeso/obeso significa che segue una dieta che gli danneggia la salute, pertanto deve CAMBIARE dieta (non fare UNA dieta), cioè deve cambiare stile alimentare, stile di vita e abitudini sbagliate consolidate, e deve farlo PER SEMPRE.  Quest’ultimo modo di pensare è difficile da accettare, perché non porta a risultati estetici veloci e richiede impegno in ogni aspetto della vita quotidiana. Esso inoltre è contrario alla mentalità occidentale moderna che ripudia l’attesa e il sacrificio a lungo termine, la stessa mentalità che porta alla ricerca (per ora infruttuosa, come vi ho detto) del farmaco o del rimedio miracoloso che possa far dimagrire senza rinunce. Nonostante ciò, mentre le suddette diete e i farmaci possono provocare danni nonostante sacrifici importanti, impegnarsi quotidianamente a modificare certi comportamenti non necessita né dell’acquisto né dell’assunzione di pillole, di beveroni strani, di barrette speciali, di tisane costosissime o di cibi particolari (o particolarmente cari).

Insomma, per quel che mi riguarda, ritengo farmaci e diete miracolose, se non dannosi, poco
efficaci. Invito chi ha problemi di peso a volgere lo sguardo al profondo cambiamento ed eventualmente a rivolgersi a specialisti che svolgono il proprio lavoro onestamente e con senso filantropico.

Rimando al prossimo articolo il punto conclusivo su cibi, rimedi, farmaci e diete per perdere peso.

Spero che la lettura vi abbia ispirati,

buona giornata,

Tess


  

Nessun commento:

Posta un commento